martedì 8 febbraio 2011

In tutta Italia cani da caccia maltrattati e uccisi

Sono avvenute circa 3300 segnalazioni di cani da caccia maltrattati o maltenuti in capanni insalubri o alla catena senza adeguati ripari. Spesso malnutriti ed in alcuni casi anche sottoposti a veri e propri maltrattamenti fisici. Questo è il riassunto delle segnalazioni che sono giunte da ogni parte d'Italia negli ultimi mesi in relazione al maltrattamento o maltenuta dei cani da caccia da parte dei cacciatori. A questi dati devo essere aggiunti i circa 10.000 cani da caccia presenti nei canili italiani abbandonati dai  padroni cacciatori quando non più in grado di fiutare o di servire allo scopo di inseguire la preda a causa di anzianità o malattia. In questi tristi numeri, è necessario inoltre contare gli oltre 5.000 cani che ogni anno rimangono uccisi o feriti vittime delle doppiette dei loro stessi padroni in azioni di caccia. Le segnalazioni tutte firmate e sottoscritte provengono principalmente dalle regioni del centro- sud Italia in particolare da Lazio, Toscana, Abruzzo e Umbria ma non mancano le segnalazioni provenienti dal nord ed in particolare da Piemonte, Emilia, Veneto e Lombardia.
Nella maggioranza dei casi si tratta di cani da caccia tenuti in ambienti assolutamente insalubri la cui cura da parte dei padroni cacciatori è ridotta ai minimi termini: poco cibo, quasi niente veterinario e quando non servono più allo scopo i cani vengono uccisi o abbandonati davanti ai canili o liberati in aperta campagna.

Ora la presidenza di AIDAA ha attivato tutti i responsabili locali e regionali dell'associazione invitandoli a far pervenire entro la fine di febbraio le eventuali ulteriori segnalazioni (corredate di fotografie e sottoscritte dai segnalatori) di maltrattamenti a cui sono sottoposti i cani da caccia specialmente nelle zone rurali del centro e nord Italia al fine di denunciare penalmente tutti i reati contenuti in questi comportamenti che molto spesso violano l'articolo 544 del codice penale in materia di maltrattamento.
"Si vede che non gli basta ammazzare gli animali a fucilate - ci dice Lorenzo Croce presidente di AIDAA - a questi signori danno fastidio anche i propri cani che maltrattano e che una volta non più utilizzabili perché anziani o malati vengono poi uccisi o abbandonati. Come primo atto di controllo rispetto a questi maltrattamenti chiediamo un controllo a tappeto dei cani da caccia specialmente nelle regioni dove il fenomeno della caccia è ancora diffuso, da parte delle autorità che devono procedere al sequestro di tutti i cani che non sono microchippati. Ci aspettiamo anche un serio intervento interno delle associazioni venatorie - continua Croce - che anziché blaterare contro gli animalisti si diano da fare per controllare come vengono tenuti e gestiti i cani da caccia. Questa volta non ci limiteremo a denunciare pubblicamente il fenomeno ma procederemo penalmente in tutti quei casi in cui gli avvocati ci diranno che esistono gli estremi del reato di maltrattamento. I cacciatori cosi come chiunque maltratta gli animali - conclude Croce - se colpevoli dei reati di maltrattamento devono essere puniti e eventualmente anche arrestati cosi come prevede la parte del codice penale sui maltrattamenti che purtroppo fino ad oggi è stata quasi sempre disattesa".

fonte:cronacaqui.it - foto dal web

5 commenti:

  1. siamo una razza di bastardi noi uomini una vera razza di merda praticamente un virus che inquina il pianeta, vivendo in campagna li vedi quei coglioni in doppietta che vanno in giro a far danni all'ambiente e soprattutto agli altri poveri animali.........e mi viene la voglia di piazzare una mitragliatrice sul tetto e falciarne qualcuno, per fortuna ci pensano i miei cani a distrarre gli sfortunati che corrono nei campi e vengono distratti così gli stronzi hanno il suo bel da fare per cercare di farli tornare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto pienamente... poveri cagnolini :.....(

      Elimina
  2. Prima di parlare e dare giudizi stupidi connettete il cervello!! Premetto non sono cacciatore ma di coglioni che vanno in giro a far danno senza la doppietta ce ne sono molti molti di piu'!! Ho visto squadre di cacciatori ripulire boschi e corsi d'acaqua dai coglioni che ci buttano bottiglie gomme materiale di scarto. Anche il cacciatore coglione va punito ma il rapporto e 1/100 informati leggi i dati sull'abbandono di cani perche' io ci lavoro al canile
    Il vero cacciatore a cura del suo cane e lo custodisce gelosamente e che dici di quei coglioni senza doppietta le abbandonano ogni razza sull'autostrada?? Allora informati prima di parlare solo per hai la bocca Rambo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto cacciatori che i loro cani li tenevano in gabbie anguste, e li liberavano solo quando vogliono andare a caccia, già sulla caccia di questi grad'uomini ci sarebbe da dire, bella forza armarsi di fucile e uccidere a distanza tutto quello che si muove, e tu con la tua schifosa boria sei sanz'altro uno di questi, ma tornando ai cani, non mi pareva che fossero tanto felici, comunquie io dovevo fermarmi da parenti miei e con me c'èra il mio fedele cane pastore tedesco del resto addestrato per la protezione civile, ma quando è stato il momento di ritirarsi in casa io come ospite avevo una bella stanza ma il mio cane doveva rimanere in cortile, Dico siamo impazziti? Ecco tu sei cosi e dovresti vergognarti, io me ne sono andato disgustato, quei miei parenti non mi vedranno mai più. So che queste mie parole non ti servono ma una cosa sola ti voglio dire, spero che un giorno il mondo vada al rovescio e che tu ti trovi in un modo o nell'eltro al posto di queste povere creature, non ho voluto chiamarle bestie perchè le vere bestie siete voi.

      Elimina
  3. carissimo Anonimo di veri cacciatori che curano il loro cane ce ne sono davvero pochi pochissimi.... anche io ho lavorato in un canile e chissà come mai la maggior parte dei cani opitati sono cani da caccia "buttati via" perchè o sono anziani e non "servono" più oppure non bravi nel loro "lavoro"..... I cacciatori tengono e trattano bene il cane finchè "serve" poi......
    Concordo comunque con te quando parli di persone incivili che usano il nostro mondo come una discarica.

    RispondiElimina