mercoledì 10 novembre 2010

NUTRIE "PERICOLOSE PER I BAMBINI"? FALSO. MA INTANTO UNA UCCISA A BADILATE


È di questi giorni la notizia che alcuni abitanti residenti in via Valle, a Tortona, vedendo qualche nutria passeggiare sul ciglio della strada, impauriti e temendo per l’incolumità dei propri bambini, ne hanno addirittura uccisa una a colpi di badile. Sul luogo sono intervenuti i vigili urbani per rimuovere la carcassa e la LAV si chiede se la persona che ha ucciso l'animale sia stata denunciata alla Procura della Repubblica per il reato di uccisione di animali (art 544-bis Codice penale) che prevede la reclusione da tre a 18 mesi (“Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi.”)

Un delitto davvero gratuito, quello di Tortona, se si pensa che la nutria non è affatto un animale pericoloso, per nessuno. Si tratta di un roditore erbivoro che si nutre di giunchi, ninfee, foglie, fusti e radici. Di origine americana, appartiene alla "fauna selvatica" che vive in stato di naturale libertà e, soprattutto, non è cacciabile. Introdotta in Italia nel ‘novecento purtroppo per la sua pelliccia, è un animale che proprio nel 1928 ad Alessandria, vide allestire il suo primo crudele allevamento. Poi, agli inizi degli anni ‘80 la richiesta di pelliccia diminuì e le ditte che chiudevano si “liberavano” degli animali immettendoli in ambienti fino ad allora non popolati.
I predatori delle nutrie sono le volpi, le poiane e il pesce siluro. La loro riproduzione è già di per sé regolata in natura, a causa delle rigide temperature invernali. Nonostante ciò, pur esistendo tali metodi di contenimento della specie per così dire "ecologici", si preferisce intervenire con mezzi cruenti, come la cattura con le trappole e la successiva uccisione. Perfino con l’avvelenamento che, come è noto, rischia di uccidere anche altri animali.

La LAV rivolge un appello alla popolazione e all’amministrazione locale affinché non mettano in atto comportamenti da “caccia alle streghe” verso animali ai quali si deve tutela e rispetto

2 commenti:

  1. vergogna tutto ciò è ripugnante mi vergogno di essere umana

    RispondiElimina
  2. meglio gli animali di noi umani facciamo schifo

    RispondiElimina