sabato 16 aprile 2011

Arezzo, 32 cuccioli dall'est trasportati in un bagagliaio senza acqua né cibo

Trentadue cuccioli sono stati sequestrati oggi sull’A1 tra il casello di Arezzo e di Monte San Savino, al km 358 in direzione sud.
Viaggiavano in condizioni impossibili, stivati all’interno di una macchina - una Skoda furgonata -, fermata dagli agenti della polstrada aretina nel corso della mattinata. E’ finito nei guai il corriere, uno straniero I.K. (deferito all'autorità giudiziaria) di 50 anni, che stava introducendo illegalmente i cani in Italia dalla Slovacchia. I cuccioli sono stati immediatamente sequestrati, sul posto è intervenuto il veterinario della Usl 8 Piero Mori che ha visitato gli esemplari, molto provati perché messi o sotto i sedili o chiusi dentro la bauliera senza acqua né cibo. Al momento nessuno di loro pare in pericolo di vita.
Si tratta di piccoli cani di razza: bolognesi, carlini, picher, bulldog francesi, bulldog inglesi, spitz tedeschi, maltesi, tutti costretti a sostenere un viaggio esasperante considerando che hanno in media 40 giorni di vita. Commercialmente si tratta di un colpo inflitto al mercato clandestino degli animali da circa 30mila euro essendo gli esemplari valutabili anche 1.000 euro ciascuno. I cuccioli adesso sono stati affidati all’Enpa che si prenderà cura di loro.
“Esprimo soltanto sdegno – dice Sandra Capogreco, presidente dell’Enpa aretina -, a gennaio c’era stato già un caso del genere. E’ ora di smetterla: questi cuccioli non sono stati tenuti come avrebbero meritato, ora avranno dei problemi, è uno scandalo. Cercheremo di darli in adozione: l’elenco di chi farà richiesta sarà trasmesso in Procura per sicurezza”.

Mattia Cialini  - fonte:http://www.arezzonotizie.it/

1 commento:

  1. mi piacerebbe adottare un cane anche malato per curarlo come posso fare. gian_20@hotmail.it

    RispondiElimina