mercoledì 17 novembre 2010

Oggi è il Gatto Nero Day


Contro tutte le superstizioni: il 17 (numero con la fama di portasfiga) novembre è il Gatto Nero Day, ricorrenza inventata dall’Aidaa (Associazione Italiana difesa Animali ed Ambiente) a cui si può solo plaudire con forza, visto che, per quanto possa sembrare assurdo, molte superstizioni medioevali permangono ancora oggi e qualche minus habens resta ancora convinto che il gatto nero porti sfortuna.
Da dove origina questa diceria idiota? Nientemeno che dall’antico Egitto, quando il gatto nero era considerato il compagno prediletto di Iside, dea della notte. Con il cristianesimo, che si proponeva di fare piazza pulita di tutti i culti pagani, gli antichi dei vennero demonizzati: e Iside venne considerata una creatura del male, insieme al gatto nero. Nel Medioevo, infine, il gatto nero (a dire il vero tutti i gatti, ma quello nero di più proprio per il suo colore associato al demonio e alla morte) venne considerato il compagno delle streghe e spesso finì sul rogo insieme alle povere disgraziate accusate di stregoneria.
Da queste antiche leggende deriva l’idea che il gatto nero porti sfortuna (ma non in Inghilterra, dove accudirne uno significa ingraziarsi il demone a lui collegato: quindi lì porta fortuna!). Una panzana della quale si potrebbe solo sorridere, se non fosse per l’immensa idiozia degli esseri a due zampe che prendono spunto dalle leggende per ammazzare i gatti neri (e ancora una volta, non solo loro), per sacrificarli nel corso di messe nere purtroppo ancora molto diffuse e in generale per prenderli a calci e maltrattarli ogni volta che se ne presenta l’occasione. In questi casi tutte le persone che amano e rispettano gli animali vorrebbero davvero diventare streghe per qualche ora… ma purtroppo neppure le streghe esistono: quindi non resta che questa simpatica iniziativa dell’Aidaa per cercare di cancellare un po’ di stupidità umana (anzi, sub-umana) e per rivalutare l’immagine di un animale che personalmente trovo particolarmente affascinante, tanto che ho avuto diversi gatti neri in vita mia…e che le peggiori sfighe, per inciso, mi sono sempre e solo capitate quando non ne avevo uno!

Quest’anno al Gatto Nero Day è abbinato anche il concorso fotografico ‘Miss Gatto Nero’: per partecipare basta inviare una foto che ritragga una signora o signorina con il suo gatto nero, via email, aggiungendo i propri dati. L’indirizzo è missgattonero@gmail.com
Il prossimo marzo verrà proclamata la vincitrice, mentre le prime dodici fotografie classificate saranno utilizzate per realizzare un calendario 2012: ovviamente tutto il ricavato della vendita sarà destinato ai mici bisognosi!

fonte:savonaeponente

Nessun commento:

Posta un commento