lunedì 11 aprile 2011

Grand National: due cavalli morti

LIVERPOOL - Nel mondo dell'ippica il Grand National, che si corre ogni anno all'ippodromo di Antree, è considerata una delle corse più importanti, se non la più importante per ciò che riguarda il galoppo ad ostacoli. In Inghilterra, poi, è molto più che una semplice gara, visto che si tratta di uno degli eventi più mondani del Regno Unito.

Ladies Day - La prova di ciò è il "Ladies Day" che si svolge il venerdi e che vede un vero e proprio esercito di signore e signorine di ogni età, ogni colore ogni taglia pronte a farsi fotografare con abiti sgargianti e cappelli a dir poco improbabili.

Ecatombe - Il Grand National 2011, però, sarà ricordato per un motivo decisamente più triste, visto che durante i 7 kilometri di gara sono morti ben due cavalli, mentre più della metà di quelli che si erano presentati alla partena non sono riusciti ad arrivare fino alla fine. Lo stesso vincitore della competizione, Ballabrigs, ha avuto bisogno dell'ossigeno una volta giunto al traguardo. Il suo fantino, Jason Maguire, è stato invece squalificato per 5 giorni a causa dell'uso eccessivo del frustino. Sicuramente peggio, però, è andata ad un altro fantino, Peter Toole, rimasto coinvolto in una caduta e ora ricoverato in ospedale in gravissime condizioni.

"Blood bath" - Gli animalisti, da molto tempo si battono perchè siano riviste le regole di quello che è stato rinominato "Blood bath", cioè "bagno di sangue". Negli ultimi dieci anni 33 cavalli sono morti durante il Grand National, mentre molti altri si sono infortunati così gravemente da non poter essere più utilizzati.

fonte:net1news.org

Nessun commento:

Posta un commento