Visso (Macerata), 28 gennaio 2011 - Un messaggio di minaccia e una testa mozzata di lupo sono stati scoperti ieri pomeriggio lungo la Statale Valnerina, appesi ad un cartello stradale turistico del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Incisa su un pezzo di latta, legato alla testa dell'animale, la scritta: "Sig. sindaco - Sig. presidente".
Il macabro trofeo è stato trovato dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato, che sta eseguendo analisi sulla testa dell’animale, mentre sono già stati effettuati tutti i rilevamenti del caso per tentare di scoprire gli autori del gesto. C'è anche la possibilità che il Parco, il Comune di Visso e il Coordinamento territoriale per l’ambiente del Corpo forestale sporgano denuncia per minacce.
In un comunicato l'ente precisa: "Il fatto è avvenuto proprio in un momento in cui il Parco si è aperto al dialogo costruttivo con le popolazioni locali per trovare soluzioni condivise al problema della predazione di animali selvatici. Se questa vuol essere una risposta alla citata apertura, denota non solo una profonda ignoranza, ma una scarsissima intelligenza. Il Parco - continua la nota - e tutte le istituzioni con cui collabora alla gestione del territorio continueranno nello sforzo comune per la ricerca di soluzioni reali a problemi reali. Non ci lasceremo intimorire da gesti del genere, che rappresentano solamente un grave danno per il turismo locale, una risorsa importante per tutto il territorio montano".
fonte:ilrestodelcarlino
Nessun commento:
Posta un commento