lunedì 27 dicembre 2010
Violenza sugli animali: amputazione legale delle unghie ai gatti
Arriva da Facebook la notizia (e le foto) shock che riguarda da vicino i nostri amici gatti.
Si parla sempre più spesso di barbarie contro gli animali e in particolare di mutilazioni sempre più frequenti portate avanti dall’uomo, a volte per semplice crudeltà, altre per conformità alle razze (pensiamo al taglio di coda e orecchie per alcune razze di cani ad esempio).
Dagli USA arriva invece una novità che farà senza dubbio discutere: estirpare le unghie ai gatti è infatti una pratica legale che viene comunemente realizzata sui piccoli felini.
Si tratta del Declawing, un’operazione che i veterinari americani effettuano di routine come la sterelizzazione.
Il perchè di questa pratica? Per evitare che i gatti con le loro unghie rovinino divanie mobili o graffino le persone.
Ci chiediamo a questo punto, il perchè si decida di prendere un gatto se si temono le unghie… Ad ogni modo, l’operazione viene fatta sotto anestesia e consiste nell’amputazione delle falangi delle zampe anteriori del gatto (è possibile amputare su richiesta anche quelle posteriori).
La pratica è di per sè molto cruenta, serve di norma almeno un mese per la cura delle ferite post-operatorie e la convalescenza è di norma particolarmente dolorosa.
Tralasciando per un attimo il discorso operatorio, pensiamo al dopo.
Il gatto senza unghie è praticamente privato delle difese naturali della vita, non potrà arrampicarsi, non potrà prendersi cura della propria colonna vertebrale (grattare le superfici è uno dei metodi naturali che i gatti utilizzano proprio per la colonna vertebrale), aumenta l’aggressività mordace del felino.
Insomma, amputare le zampe ai gatti è una pratica che andrebbe decisamente abolita… si riuscirà a farlo?
Vi lasciamo a queste due foto….
fonte:donna10.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
in America hanno queste idee assurde, meno male che amano gli animali! Speriamo solo che nn arrivi la moda anche da noi, voglio credere che chi ama gli animali, li rispetti anche se con qualche danno in casa
RispondiEliminacondivido appieno quello che ha detto anonimo
RispondiEliminavergogna!!!!!!!continuiamo a violentare la natura, poi quando, purtroppo raramente, si ribella ci atteggiamo a vittime!
RispondiElimina..a certi imbecilli occorrerebbe amputargli i testicoli..almeno così evitano anche di riprodursi!!
RispondiElimina