sabato 25 dicembre 2010

Nocera Superiore:Pronto soccorso per i cani investiti


NOCERA SUPERIORE (SA). Un servizio di pronto intervento sanitario per soccorrere gli animali investiti per la strada. Al termine di una riunione con la divisione di medicina veterinaria dell’Asl Salerno, il comune di Nocera Superiore ha verificato l’attivazione di un importante servizio, teso a soccorrere gli amici a quattro zampe che finiscono investiti dai veicoli in transito.
L’assessore al randagismo, Raffaella Ferrentino, stava lavorando al progetto da oltre un mese, verificando la fattibilitá e la disponibile dei vertici sanitari. Alla fine è emersa l’esistenza di un servizio mai pubblicizzato, che consentirebbe di salvare tanti animali che finiscono per essere lasciati morire per le strade. Complice anche la mancanza di sensibilitá da parte dei tanti medici veterinari che, pur gestendo studi privati a pagamento, potrebbero anche dedicare un minimo di attenzione ai randagi. In virtù della problematica sollevata, il sindaco, Gaetano Montalbano, aveva avviato una stretta corrispondenza, ponendo in essere la prima fase di un progetto che, alla fine, è stato partorito praticamente in tempo reale. Infatti, è bastato sensibilizzare alcuni dirigenti dell’istituzione sanitaria per venire a capo della situazione.
«Poiché tale servizio di pronto intervento non è stato adeguatamente pubblicizzato - ha spiegato l’assessore Ferrentino - è opportuno mettere a conoscenza della cittadinanza che, in caso di avvistamento di un animale ferito ci si può rivolgere gratuitamente al numero 081/9212511. Si tratta del numero di centralino dell’Asl che trasferisce la chiamata direttamente al servizio competente». Infatti, il dottore Vincenzo Bevilacqua, responsabile della medicina veterinaria, ha fatto sapere che il servizio di pronto è attivo anche nelle ore notturne.

fonte:LA CITTA' DI SALERNO-FOTO DAL WEB

Nessun commento:

Posta un commento