martedì 14 dicembre 2010
Cosmetici non testati sugli animali, come riconoscerli?
Se avete scelto di regalare per Natale prodotti di bellezza, controllate che non siano cosmetici testati sugli animali, e che si tratti invece di prodotti per la pelle o il bagno che riportino scritte del tipo “Non testato su animali”, o “Contro i test su animali”, “Testato clinicamente” o, con il simbolico del coniglietto e la scritta “cruelty free”. Il sacrificio di animali per prodotti che ci consentono di essere più belle è una crudeltà bella e buona, ma che si può evitare facendo attenzione a ciò che si compra. Il Natale ci porta sotto l’albero tanti doni a carattere cosmetico o detergente, perciò una scrematura in base a questo criterio può essere un valido aiuto a chi si batte contro i test sugli animali.
Orientarsi nella scelta dei prodotti di bellezza non testati su animali, non è affatto semplice, ma non impossibile. Le etichette di cui vi abbiamo parlato, infatti, a volte possono non essere una garanzia che niente nel prodotto che state per acquistare ha causato la sofferenza di animali.
Infatti la scritta fa solitamente riferimento al prodotto finito, e non agli ingredienti utilizzati, che possono essere stati benissimo testati su animali o di origine animale.
Per essere davvero sicure di acquistare prodotti amici degli animali, è utile informarsi e consultare la lista di aziende che hanno aderito allo Standard “senza crudeltà” e che hanno superato i controlli ICEA in collaborazione con la Lega Anti Vivisezione.
La lista, si trova su internet e viene costantemente aggiornata, ed in questo modo si è sicuri che quelle aziende non causano sofferenze agli animali.
Intanto una lista di eccellenze ve la suggeriamo noi e vi consigliamo alcuni tra i marchi più rispettosi degli animali.
Questi sono: Lush, Officina Naturae, The Body Shop, Athena’s, Helan, La Saponaria e L’Erbolario.
Fate attenzione però alla lista degli ingredienti, perchè se comunque il prodotto contiene grassi, oli o gelatine animali, acido stearico, glicerina, collagene, placenta si tratta di prodotti magari non testati su animali ma comunque di origine animale.
fonte:pourfemme.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
per quanto riguarda il body shop: è vero che non testa ma è stato acquisito dall'oreal che, invece, per quanto riguarda sperimentazione è una tra le + feroci.....per cui eviterei di consigliare tale catena....
RispondiElimina