Il rapporto tra gli esseri umani e gli animali è molto complicato e capita spesso di raccontarvi di storie di aggressioni da parte di questi ultimi ai danni dell’uomo. Aggressioni che possono avvenire nell’habitat naturale degli animali, quando l’uomo si addentra troppo nel loro territorio, ma anche con animali “addestrati” dall’essere umano, la cui natura, però, non si può modificare: capita spesso, infatti, che alcuni esemplari di animali aggrediscono i loro allenatori o i loro proprietari all’improvviso, causando ferite molto gravi e, a volte, anche il decesso. Il Time ci propone la classifica delle aggressioni più gravi degli ultimi anni, che spesso hanno causato la morte delle persone coinvolte o il ferimento grave.
Ecco la classifica delle aggressioni degli animali che hanno riempito le pagine di cronaca nera degli ultimi anni:
Febbraio 2010: un’orca di nome Tilikum attacca e uccide Dawn Brancheau, addestratrice del SeaWorld Orlando, con la quale l’animale lavorava da tempo. Davanti al pubblico attonito, la 40enne viene trascinata sott’acqua tra le fauci dell’animale, dove muore affogata: una storia davvero molto triste.
Febbraio 2009: un esemplare maschio di scimpanzè, Travis, aggredisce un’amica del suo proprietario. La donna ha riportato gravi ferite al volto e alle mani. L’animale è stato ucciso dalla polizia del Connecticut.
Aprile 2008: un Grizzly di 5 anni, Rocky, colpisce al collo Stephan Miller, durante la registrazione di un video promozionale sul Big Bear Lake, in California. L’uomo è morto sul colpo.
Dicembre 2007: Una tigre siberiana di 4 anni, Tatiana, scappata dal San Francisco Zoo, uccide un bambino e ne ferisce altri due, nel pomeriggio di Natale.
Aprile 2007: un elefante, nello stato indiano di Kerala, uccide un addestratore e ferisce 20 spettatori durante una cerimonia.
Settempre 2006: il cacciatore di coccodrilli, Steve Irwin, viene punto da una razza, durante le riprese di un documentario nell’Australia’s Great Barrier Reef. Muore sul colpo.
Ottobre 2003: Timothy Treadwell e la sua fidanzata vengono uccisi e parzialmente mangiati da un Grizzly, presso il Katmai National Park in Alaska: era molto tempo che i due vivevano tra gli orsi della zona.
Giugno 2003: Brian Jeffrey Griffin, un ragazzo di 12 anni, venne attaccato e ucciso da un alligatore, mentre si trovava presso il Florida’s Dead River.
Marzo 2002: una tigre bianca del Bengala attacca Roy Horn del duo Siegfried & Roy, durante il loro spettacolo al Mirage Hotel and Casino di Las Vegas
Giugno 2001: Phil Bronstein, del San Francisco Chronicle, marito di Sharon Stone, venne morso da un varano durante un giro presso il Los Angeles Zoo.
Nessun commento:
Posta un commento