venerdì 25 marzo 2011

Kiev, centinaia di morti inspiegabili nello zoo

Kiev- Centinaia di animali spariti dallo zoo di Kiev in pochi mesi, tra questi molti sarebbero morti, altri venduti, altri semplicemente scappati. Una strage senza fine che richiama il caso dello scorso anno, quando il parco della capitale ucraina, giudicato il quinto peggiore al mondo, era finito nell'occhio del ciclone per una serie di morti inspiegate. Ora le cose stanno addirittura peggiorando, almeno secondo Vladimir Boreiko, direttore del Centro ecologico culturale di Kiev che ha lanciato l'allarme.

Tra il 15 ottobre del 2010 e il 28 febbraio 2011 ad aver fatto una brutta fine sarebbero circa cinquecento animali, da quelli di piccoli taglia - criceti e conigli - a pinguini e ibis. Dei 56 pesci dell'acquario ne sono rimasti una ventina. Il boa constrictor è morto di polmonite. Boreiko ha puntato l'indice contro la mala conduzione amministrativa dello zoo da parte di "gruppi mafiosi", con relativa mancanza di cure, anche nel quotidiano, per gli animali. L'attuale direttore dello zoo Alexei Tolstoykhov è stato coinvolto nel 2007 in giro di corruzione per le forniture di mangimi.

Le critiche di Boreiko sono state condivise non solo dagli ecologisti locali, ma anche da NatureWatch, organizzazione animalista britannica, che ha chiesto che lo zoo di Kiev venga chiuso al più presto possibile e gli animali trasferiti in altre parti d'Europa. "Le condizioni sono orribili e non importa quanti direttori possano essere cambiati, la situazione non cambierà" ha detto John Ruane.

Negli ultimi anni c'è stato un carosello ai vertici, ma senza risultati per le condizioni dello zoo. Svitlana Berzina, predecessore di Tolstoykhov, era stata rimossa dopo lo scandalo dello scorso anno. Nel maggio del 2010 si era verificata la prima ondata di morti misteriose. La prima illustre vittima era stato Boy, l'elefante, poi era stato il turno di due yak, salvati all'ultimo momento dai veterinari, infine Maya, il cammello. Si era parlato di avvelenamenti e di complotti, ma nessuno ha mai dato spiegazioni convincenti.

fonte: (TMNews)

Nessun commento:

Posta un commento