E' stato soppresso il cavallo che domenica 9 marzo era rimasto ferito durante le corse di primavera di Fucecchio. Nell’incidente, in cui il cavallo "Ora Basta" aveva riportato una seria frattura, anche due fantini erano rimasti feriti, tanto da venir trasportati all’ospedale San Giuseppe di Empoli. A dare la notizia della morte dell'animale, abbattuto quel giorno stesso per decisione del proprietario, è stata l’associazione “IHP" Italian Horse Protection association. La stampa locale - come scrive "Quotidiano.net" - aveva raccontato del soccorso e del trasporto in clinica, ad opera del veterinario ufficiale, Armando Del Rosso. Poi il silenzio sulle sorti del povero cavallo.
Due giorni dopo, sono giunte voci secondo cui sarebbe stato soppresso
una volta arrivato in clinica. Italian Horse Protection ha tentato di
avere conferme, ma sembrava che nessuno sapesse che fine avesse fatto il cavallo.
Oltre ad alcuni membri dell’Associazione Palio, è stato contattato
anche il dottor Del Rosso, che ha dichiarato di non poter rispondere in
quanto gli organizzatori del palio gli avrebbero proibito di rilasciare
dichiarazioni. Solo grazie all’interessamento dell’assessore Spinelli, si è potuto fare un pò di luce sulla sorte, purtroppo triste, del cavallo.
L’associazione IHP chiede perché questi animali vengano utilizzati in questo tipo di manifestazioni e perchè l’abbattimento del cavallo non abbia avuto un giusto spazio sulla stampa.
Manifestazione, la corsa in questione, su cui peserebbero delle lacune normative. “Apparentemente queste corse di primavera non hanno un regolamento, come invece prescrive l’Ordinanza del Ministero della Salute che regola la materia. Infatti, il regolamento pubblicato sul sito del palio recita: L’Associazione Palio delle Contrade Città di Fucecchio organizza ogni anno per il giorno di Pasquetta una giornata di corse di cavalli mezzosangue montati a pelo di età non inferiore ai quattro anni”. L’appunto, oltre all’evidenza che il 9 marzo non fosse “Pasquetta”, e che nella gara avrebbero corso anche dei purosangue. Motivo per cui l’associazione IHP ha già inviato una segnalazione al Ministero della Salute.
L'Associazione fa notare come in pista ci fossero cavalli e fantini provenienti da varie parti d’Italia. C’era anche Jonathan Bartoletti, che “l’anno scorso ad Asti causò la rovinosa caduta e la conseguente morte del cavallo Mamuthones. Bartoletti è stato espulso per 10 anni dal Palio di Asti e noi siamo in attesa degli sviluppi della denuncia presentata in Procura. Ma questo non gli impedisce di girare l’Italia, visto che negli altri palii è benvenuto”.
Foto dal web
Nessun commento:
Posta un commento