giovedì 14 aprile 2011

Iran, lotta ai cani,deputati presentano ddl per vietarli ovunque

Teheran, 14 apr. (TMNews) - Trentanove deputati iraniani (su 290) hanno presentato un disegno di legge per vietare i cani, non solo negli spazi pubblici ma persino in quelli privati.

Il cane è considerato 'impuro' nella cultura islamica. Ciò nonostante, negli ultimi anni, l'animale di compagnia più amato in Occidente ha cominciato a fare la sua apparizione in certi quartieri residenziali nel nord di Teheran, dove si possono ormai vedere molti abitanti passeggiare con il proprio cane per la strada o nei parchi. Non esiste, comunque, un censimento della popolazione canina. "Portare a spasso degli animali pericolosi, nocivi per la salute o impuri come i cani nei luoghi pubblici è vietato" come "è vietato tenere tali animali in appartamento", secondo il disegno di legge presentato dai 39 deputati.

Il testo precisa che i trasgressori saranno passibili di un'ammenda da 100 a 500 dollari e che "gli animali saranno confiscati". Una circolare di polizia già vieta "di portare a passeggio i cani nei luoghi pubblici e il loro trasporto in macchina", ma non è stata finora mai veramente applicata.

Per i deputati firmatari, il disegno di legge intende combattere l'aumento delle persone "che possiedono dei cani e li portano a passeggio nei luoghi pubblici: tutto ciò è divenuto ormai un problema sociale e costituisce un'imitazione cieca della volgare cultura occidentale" ha indicato l'agenzia ufficiale Irna.

tmnews.it

Nessun commento:

Posta un commento