La AAE (Associazione Animali Esotici Onlus) si occupa di conigli da affezione e degli altri animali da compagnia non convenzionali (cavie, tartarughe, criceti ecc...), in collaborazione con SIVAE, per informare sulla corretta gestione la collettività e aiutare gli animali maltrattati e abbandonati, con forti campagne divulgative ed eventi nazionali.
AAE Onlus da molti anni si occupa del problema dell'abbandono e del maltrattamento di animali da affezione non convenzionali ed esotici, in particolar modo il coniglio, statisticamente censito come il primo animale da compagnia presente nelle famiglie italiane, dopo il cane e il gatto. Rispetto agli animali da compagnia tradizionali, non altrettanto presenti sono gli strumenti di tutela per questo animale, oggetto più di interessi commerciali che di ordine etico e morale.
Questo animale viene proposto, venduto e gestito con pochissimi limiti di tutela, spesso in condizioni di grave maltrattamento. Sono sempre più numerosi le richieste di intervento che pervengono ad AAE per gestire migliaia di conigli che vengono abbandonati in centri urbani e si riproducono a dismisura, con notevoli difficoltà di gestione.
La difficoltà di potere identificare i conigli in carico ad AAE ci ha spesso posto di fronte all'oggettivo limite di non avere un metodo sicuro di riconoscimento. I controlli eseguiti sugli animali in affido o adozione, così come il ritrovamento di conigli abbandonati, richiedono la necessità di un metodo sicuro per definire l'origine e la possibilità di ricollocamento del soggetto. Abbiamo identificato nell’inserzione del microchip, analogamente a quanto viene effettuato sui cani, un metodo semplice, economico ed efficace per identificare senza possibilità di equivoco i conigli presi in carico dall’associazione. Per questo si è aperto un database nazionale in cui inserire tutti i conigli del territorio italiano adottati attraverso le nostre attività, e di proprietà privata. L’applicazione del microchip, con le spese relative, è totalmente a carico dell’associazione, senza spese aggiuntive per il SSN, o del singolo cittadino che desiderasse iscrivere il proprio coniglio.
Abbiamo sentito il parere dei settori veterinari delle ASSL, delle Associazioni di volontariato,delle Regioni e insieme al Ministero della Salute abbiamo stilato un programma e delle linee guida ufficiali che ha portato alla realizzazione in tempi brevi di link al sito Anagrafe Conigli nei siti ufficiali del maggior numero delle Regioni ,che via via stanno aderendo. A seguito dei successi finora ottenuti, il Ministero ha convalidato il progetto di indubbio interesse collettivo e un programma dalla linee Guida Ufficiali che da oggi ha apposto il link sul anagrafe dei conigli http://www.salute.gov.it/caniGatti/paginaInternaCani.jsp?id=224&lingua=italiano&menu=link.
La FNOVI ha già dato il suo patrocinio al progetto, inserendo nel sito ufficiale www.fnovi.it un articolo che illustra l’iniziativa e un link all’Anagrafe Conigli.
Auspichiamo che, nel corso dei lavori, la totalità degli operatori competenti del settore possano prendere a cuore questa iniziativa e partecipare a tutti gli effetti alla sua realizzazione.
Maggiori informazioni sulla procedura di iscrizione e inserimento del microchip si trovano sul sito www.anagrafeconigli.it che raccoglie i dati di tutti gli animali da compagnia non convenzionali sul nostro territorio.
fonte:animali&animali
Nessun commento:
Posta un commento