
Un appuntamento fisso della domenica mattina. Una tradizione dura da sradicare, ma da eliminare se si vuole porre fine alle corse clandestine di cavalli. Perchè oltre al giro di scommesse non autorizzate che si genera attorno a queste competizioni illegali, ci sono i cavalli che vengono dopati fino a sfiacchire per assicurarsi la vittoria. Corse clandestine che superano anche i confini della città con veri e propri derby con altre scuderie siciliane.
Ieri mattina però la Polizia di Stato è riuscita a bloccare la corsa ancor prima che iniziasse. Alle 4 di mattina è cominciato il servizio di appostamento degli agenti. Cinque le persone denunciate. I due fantini, i due proprietari dei cavalli che ieri dovevano correre e uno degli organizzatori della corsa. Oltre trenta i poliziotti che sono stati impiegati dalla Questura in quest’operazione che ha comportato un notevole impegno e una sinergica collaborazione tra gli agenti della varie sezioni.
Squadra Mobile, Commissariato Nord e Ufficio prevenzione generale hanno infatti messo a disposizione le migliori forze in organico per bloccare la corsa clandestina in programma in via Consolare Pompea.
I poliziotti sono intervenuti pochi istanti prima dell’effettivo avvio della competizione che si svolge in pochi minuti. Gli agenti hanno seguito tutte le fasi preparative cercando di individuare anche gli stratagemmi messi in atto dai partecipanti per depistare l’eventuale presenza di forze dell’ordine. Ma i trucchi ieri mattina non hanno funzionato. I poliziotti hanno bloccato la gara e hanno consentito ai cavalli sotto doping di percorrere un bel tratto di strada nella zona ex Pirelli sottostante la consolare Pompea per smaltire l’effetto dei farmaci dopanti che erano stati somministrati agli animali prima della gara clandestina. Subito dopo i cavalli sono stati affidati ai veterinari dell’Asp. La perquisizione nelle stalle di appartenenza delle bestie ha permesso di ritrovare otto fiale di farmaci dopanti che sono state sequestrate. I cinque denunciati rispondono di organizzazione di corse clandestine, attentato alla sicurezza dei trasporti e maltrattamento di animali.
fonte:tempostretto.it
Nessun commento:
Posta un commento