lunedì 13 dicembre 2010
Scoperti a Barge bovini malnutriti ed in pessime condizioni igieniche
Le segnalazioni giunte presso gli uffici dell’ANPANA hanno portato alla scoperta di alcuni bovini detenuti in condizioni precarie, in scarse condizioni igieniche e alimentari. Dopo gli accertamenti del caso, le Guardie hanno programmato un intervento con i Carabinieri del N.A.S.
Giunti nel cascinale, vicino a Barge, le guardie hanno scoperto un'altra triste situazione, simile ad altrio casi denunciati in precedenza. Ricordiamo, per esempio, le 300 Mucche di Benevagienna, il sequestro di 42 Bovini a Caraglio denutriti e disidratati. Molti degli animali ritrovati erano eccessivamente magri, disidratati, privi di lettiera e in pessime condizioni igieniche, inoltre una delle due stalle era inagibile, e priva delle autorizzazioni necessarie, non vi erano attrezzi per la pulizia e la rimozione del letame.
Il Comandante Provinciale delle Guardie Ecozoofile Rossano Maria, dichiara che è stato di notevole importanza eseguire l’accertamento con i Carabinieri del N.A.S. la situazione era davvero al limite, la gestione attuale di questa azienda necessitava di un intervento forte e deciso, e della professionalità di questo corpo specialistico dei Carabinieri.
I Carabinieri hanno redatto numerose prescrizioni, che dovranno essere espletate in tempi brevi, ed hanno richiesto l’intervento dei Veterinari dell’ ASL CN 1, che conoscevano bene il proprietario e la stalla già segnalata in passato per le medesime condizioni di detenzione.
Tutti i Bovini dovranno essere spostati nella stalla autorizzata, il letame dovrà essere rimosso e le condizioni igieniche ripristinate, fortunatamente molti animali erano già stati venduti, aiutando in tal modo la possibilità di ripristinare lo stato dei luoghi in modo da rispettare le normative vigenti in materia di sanità animale.
Le guardie zoofile esortano i cittadini a non abbassare la guardia sul problema. Per info e segnalazioni cuneo(at)anpana.piemonte.it tel 338.8614253 fax 1782717985 www.anpana.piemonte.it Comando Operativo Provinciale in Strada Stazione 10 Pocapaglia Cuneo
fonte:targatocn.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento