domenica 12 dicembre 2010

Liberto: avvelenati tre cani randagi,alcuni invece sono spariti


Provincia di Catania - Se il cane é il migliore amico dell'uomo, non sempre possiamo affermare che l'uomo abbia lo stesso rispetto per gli animali.
In contrada Liberto del Comune di Fiumefreddo quattro cittadini residenti nella cooperativa "San Biagio" hanno presentato una denuncia pubblica al comando dei vigili urbani del paese jonico dichiarando che, nell'ultima settimana, tre cani dell'età circa di tre anni stazionanti stabilmente nei vialetti interni del complesso edilizio erano stati avvelenati con l'utilizzo di organi esteri fosforici.
A seguito dell'esposto é stato effettuato un sopralluogo da parte dei sanitari dell'unità operativa sanità pubblica veterinaria, operanti nel distretto di Giarre, che hanno accertato il decesso degli animali richiedendo al sindaco, Sebastiano Nucifora, l'emissione di un'ordinanza per la distruzione delle carcasse di due animali.
Per il terzo cane si é provveduto a sottoporre i resti ad esame autoptico per individuare la giusta causa di morte. Tale atto si é reso urgente ed opportuno anche a salvaguardia della salute pubblica.
Il comando di polizia municipale di Fiumefreddo, dopo contatti telefonici, ha invitato una ditta specializzata nel settore per l'esecuzione materiale del prelievo, per il trasporto e la distruzione delle due carcasse. Non si tratta, purtroppo, solo di un caso isolato di disumanità perché, a dire dei denuncianti, negli ultimi sei mesi sono scomparsi sei cani randagi dalla zona.

LA SICILIA CATANIA-FOTO DAL WEB

Nessun commento:

Posta un commento