mercoledì 12 maggio 2010

Potenza, 420 cani randagi «deportati» in Calabria


POTENZA - Un anno di proteste sul web e diappelli “caduti nel vuoto”, poichè i 420 cani ospitati in canili dei Comuni lucani che fanno parte della Comunità montana della Val d’Agri saranno “deportati”, domani, in una struttura in provincia di Cosenza.

Le battaglie per impedire il trasferimento dei 420 cani randagi, che attualmente si trovano in alcuni canili “in buone condizioni”, sono cominciate circa un anno fa: il trasferimento in Calabria si basa su un bando pubblico di giugno 2009, “improntato al massimo risparmio possibile” e, secondo la senatrice radicale Donatella Poretti (Pd), con “gravi conseguenze negative sullo stato psico-fisico” degli animali, come la stessa senatrice ha scritto in una lettera inviata al pm di Potenza, Sergio Marotta.

Il motivo del trasferimento riguarderebbe “motivi esclusivamente economici” e la struttura calabrese, secondo quanto scritto in una nota, dovrebbe “mantenere i cani per un euro e sessanta centesimo al giorno”: si tratterebbe quindi “di prezzi troppo stracciati”, con un “ribasso vicino al sospetto che con quei pochi soldi i randagi avrebbero un futuro quanto meno dubbio”.

4 commenti:

  1. è scandaloso, è una vergogna! Il puro motivo economico muove questo spostamento??? Non si curano del fatto che gli animali potrebbero stare male e soffrire, vero? Chiamiamo Striscia!Facciamo qualcosa!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. E' scandaloso e vergognoso speculare sulla pelle dei nostri amici a quattro zampe! Tutto in nome di un assurdo gioco al ribasso e di sporchi interessi economici a scapito di poveri esseri indifesi che rischierebbero di sicuro di essere denutriti (come si può mantenere un cane con 1 euro e 60 centesimi al giorno?) e riporterebbero gravi danni psico-fisici. Bisogna impedire questa assurda e indegna crudeltà!

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho la mia cugina in Germania che si occupa di trovare sistemazione per cani in difficoltà e mi chiede da tempo un contatto qui in Italia (io vivo a Perugia/Umbria)per salvare qcuno.
    Mi potete dare info a riguardo, a chi mi posso rivolgere,procedure ecc. Magari si riesce a trovare una casa per qualche cane. Grazie. Petra
    e-mail:pepi.zaehnchen@web.de

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se mi dai il tel ti insegno io come sgranfignare cani a te e alla tua degna comare made in deutchland.tutti uguali voi crucchi FALSI animalisti. venite qui e con la scusa di aiutare mettete le vs vedette a tastare i terreni per portare nel vs bel paese cani per arricchirvi di piu. E CHE AVETE IN SOVRABBONDANZA.occupatevi dei vs cani locali oppure andatevene tutti a casa vs se le vs intenzioni sono queste.di gentaglia presque animalista e simpatizzante tedesca di questo tipo ne abbiamo gia abbastanza.e le sistemazioni sempre a casa vs d origine.non siete credibili per gente allenata a pescare GENTAGLIA della vs risma.ma guarda la sua cugina CHE CHIEDE DA TEMPO di aiutare cani italiani.voi che non ci amate per niente che ci avete disprezzato e cercate da sempre di infinocchiarci con le vs panzane adesso lo diro io alla sua cuginetta cio che penso...si vergogni petra e poi mette l indirizzo in tedesco MA CHE CI HA PRESO PER DEFICENTI???!!!!

      Elimina