mercoledì 13 aprile 2011

Ancora smarrimenti di cani da caccia

Continuano i furti di cani da caccia. Questa volta a scomparire è un segugio di nome Ibra (foto.)

L’attenzione verso il fenomeno si è fatta più alta dopo l’esito dell’autopsia sul cane da caccia recuperato in un canale vicino a Formignana un mese fa, che ha accertato come la bestiola sia annegata dopo essere stata gettata in acqua con alcune pietre legate al collo.
Un caso segnalato in un’interpellanza dal consigliere Pdl Mauro Malaguti, che ha spiegato che l’animale non era dunque morto per cause naturali (in un primo tempo si pensò all’ipotesi di occultamento di carcassa) dato che l’indagine dell’istituto Zooprofilattico ha evidenziato la presenza di acqua nei polmoni. Durante l’autopsia è stato inoltre ritrovato il microchip del cane, così lo stesso Malaguti fa sapere che si è risaliti all’ultimo intestatario dell’animale morto: sarebbe, secondo il consigliere regionale, un cacciatore del Basso Ferrarese nei cui confronti dovrebbe essere stata aperta un’inchiesta per il reato di uccisione di animali.
Si dovrà comunque attendere l’esito delle ulteriori indagini sull’episodio, ma se dovesse essere accertata la responsabilità di un cacciatore, le associazioni animaliste di Ferrara sono pronte a costituirsi parte civile. Intanto Malaguti continua la sua battaglia di civiltà contro il maltrattamento degli animali, segnalando il furto del segugio Ibra, che ci si augura di ritrovare al più presto e in buone condizioni.

fonte: estense.com

Nessun commento:

Posta un commento