martedì 1 marzo 2011

Compra cucciolo Chow Chow via internet, muore dopo 4 giorni

PRATO. La notizia delle tre persone arrestate perché ritenute trafficanti di cuccioli ha riportato a galla la sua brutta esperienza. Su internet aveva trovato l’annuncio che faceva al caso suo: un cucciolo di Chow Chow (razza orientale) di un allevamento di Bologna, venduto a un prezzo stracciato. Giulia Melani, giovane studentessa pratese, non immaginava che dietro quell’annuncio “civetta” si nascondesse la truffa nella quale è caduta.
Così, si è maldestramente fidata dei suoi interlocutori virtuali che vendevano cuccioli di razza a 550 euro (generalmente quelli di Chow Chow costano tra gli 800 e i 1.200 euro) e si è fatta avanti per l’acquisto di una femmina di appena due mesi e mezzo che ha chiamato Maya. Purtroppo, se l’è goduta poco dato che dopo 4 giorni la cagnolina è morta di gastrinterite virale.
La giovane era entrata in possesso dell’animale il 3 febbraio scorso. «Con quel prezzo mi era venuto il dubbio che potesse non essere di pura razza - racconta Giulia - ma dopo aver visto con i miei occhi che si trattava di un cucciolo di chow chow (del resto aveva la lingua blu) l’ho preso...».
Le parti coinvolte nella compravendita non si sono date appuntamento in allevamento, ma in un parcheggio di Bologna. «Ci sono andata insieme al mio fidanzato con il permesso dei miei genitori- continua la ragazza - sembrava tutto regolare: insieme al cane, infatti, mi hanno consegnato il libretto di buona salute dell’animale firmato da un veterinario». Dopo qualche giorno Giulia si è accorta che la cagnolina stava male e l’ha portata subito dal veterinario, che non ha potuto fare niente per salvarla.
«Secondo il medico Maya era già malata ed io probabilmente ero stata truffata da dei trafficanti di cuccioli -aggiunge - Ci sono rimasta così male che ho provato immediatamente a richiamare quelli dell’allevamento (ammesso che esista), i quali però, non mi hanno mai più risposto al telefono...». 
 



FOTO DAL WEB- FONTE:IL TIRRENO

7 commenti:

  1. Mi dispiace moltissimo per la cucciola ma..ben gli sta a questa ragazza. Lo sanno tutti e continuiamo a ripeterlo che i cuccioli di razza si comprano solo ed esclusivamente in allevamenti seri e qualificati che allevano una massimo due razze!non si risparmia sulla vita...un cucciolo sano ha un valore che va pagato!altrimenti, se non si hanno soldi, si va in canile e si salva un povero cucciolo abbandonato!invece così ha versato 550€ direttamente nelle tasche di questi strozzini che lucrano sulla pelle dei poveri cuccioli!finchè ci sarà gente che "va nei parcheggi" a comprare un animale, i traffici illeciti ci saranno sempre e i cuccioli continueranno a morire!la ragazza, x come la vedo io, è vittima solo della sua ingenuità e complice di queste persone ignobili!ripeto, mi dispiace solo x la cucciola!!!

    RispondiElimina
  2. Quoto il commento sopra!!

    RispondiElimina
  3. beh mi sembri un po' cattivo nei confronti della ragazza... cosa sei anche tu un'allevatore di sicuro che parli così.....
    io penso che lo poteva prendere in un canile piuttosto che da un'allevamento.... visto che se ne trovano di tutte le razze e non...
    se fosse x me gli allevatori chiuderebbero!
    i canili sono pieni di povere anime disperate! e comunque la cucciola sarebbe morta ugualmente! mi dispiace x giulia

    RispondiElimina
  4. ti sbagli, non sono un allevatore ma una volontaria di canile!!!anche io sto con i cani dei canili, ovviamente, ma se una persona desidera un cane di razza ESIGO che per lo meno paghi quello che deve pagare evitando di incrementare i traffici di cuccioli dall'est!i cani di razza ci sono e se qualcuno ha i soldi per comprarseli, per me può comprarlo (io non lo farei MAI) però credo che sia un acquisto da fare con coscienza ed intelligenza. Se vuoi la razza, la paghi e vai da un allevatore serio. Altrimenti lascia perdere, vieni in canile che è pieno di cani bisognosi!!!la ragazza ha sbagliato e ha pagato di tasca sua la sua leggerezza quindi, ripeto, deve fare solo mea culpa. Dispiace solo per la cucciola che è l'unica vittima della situazione!

    RispondiElimina
  5. NOn e' assolutamente vero che se compri i cuccioli cosi ' sono ammalati e gli altri no ,io ho comprato un cucciolo di rottweiler di tre mesi in un negozio su ordinazione che doveva arrivare da un allevamento fidato,con tanto di documenti e vaccinazioni ,alla fine ho scoperto tramite il veterinario ,che il mio cucciolo aveva si e no 50 giorni e di vaccini neanche l'ombra visto che era troppo piccolo per averli fatti tutti ,e per giunta ho dovuto curarlo per tre mesi perche' aveva tutti i vermi possibili e immaginabili e non riuscivo a debellarli con sangue nelle feci ,adesso ha 5 anni , sta benissinmo ed e' molto bello , secondo me e' come una lotteria si possono sentire male anche i cani degli allevamenti e logico che i cani dell'est sono meno guardati ...preciso che ho anche un meticcio di 50 kg preso altrimenti finiva in canile ...Guardiamo tanto i cani dell'est ed e' giusto , ma guardiamo anche come vengono maltrattati e torturati i cani in Italia specilmente al sud!!!!!

    RispondiElimina
  6. Scusa ma da dove pensi ke veniva il tuo rottweiler comprato in negozio?hai creduto davvero alla storiella dell'allevamento fidato?MAI COMPRARE I CANI NEI NEGOZI, un allevatore SERIO non darebbe mai i suoi cani ai negozi per venderli xkè i suoi clienti li trova da solo e controlla scrupolosamente a chi andranno a finire i suoi cuccioli. Molto probabilmente il tuo rott proveniva da uno di quegli allevamenti multirazza che si riforniscono, sai dove? dall'EST!!!apriamo gli occhi gente, i cani non si comprano nei negozi, su internet o per strada. Se vuoi comprare un cane devi andare nell'allevamento, vedere i genitori e i fratelli, sincerarti di come sono stati cresciuti e pretendere il pedigree. Gli stai dando 500 e più euro, hai diritto ad avere delle garanzie!!altrimenti vai in canile e salva una povera anima!la differenza tra cani di canile e cani dell'est è ke, per avere un cucciolo di razza a basso prezzo, una persona non si fa scrupoli di comprare un cane in un parcheggio senza nemmeno sapere da dove viene il piccolo...e questa è una cosa bruttissima!i cani torturati nei canili, invece, sono gratuiti e solo persone con un cuore grande li adottano, persone alle quali non gliene frega nulla della razza!ripeto..se vuoi un cane di razza, cucciolo e pagarlo poco..bè allora fatti pure fregare dai cagnari ma poi non lamentarti se il cucciolo ti muore dopo 5 giorni!

    RispondiElimina
  7. Hola: tienes un blog genial, lleno de buenos e interesantes datos y quiero compartir contigo y tus lectores más información sobre la raza de perro Chow Chow y un video de fotografías del Chow Chow.

    Espero que te guste mi espacio y dejame un comentario si te apetece

    Saludos desde España

    RispondiElimina