giovedì 23 dicembre 2010

GUERRA ANIMALISTI-PARCO D'ABRUZZO PER CANI


23 dicembre 2010 - Le associazioni ambientaliste sono pronte ad occupare la sede del Pnalm se si dovesse procedere agli abbattimenti dei cani inselvatichiti.
"Alcuni cani randagi, presumibilmente abbandonati e inselvatichiti, hanno attaccato tre cuccioli di orso e il Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise (Pnalm) potrebbe ricorrere a provvedimenti drastici come l’abbattimento dei cani". Lo ha dichiarato Walter Caporale, Presidente Nazionale dell’Associazione 'Animalisti Italiani Onlus' che aggiunge: “L’abbattimento dei cani selvatici è una decisione immorale ed illegittima, in violazione della Legge regionale sul randagismo n.86/99 e della Legge quadro nazionale n.281/91. I cani possono essere eventualmente abbattuti solo se ritenuti pericolosi e di comprovata ed accertata aggressività: vanno dunque posti in osservazione per fini di tutela igienico-sanitaria ma anche per l’identificazione di un eventuale microchip di iscrizione all’anagrafe poiché potrebbero essere sfuggiti ai rispettivi proprietari che ne sono alla ricerca.
"Inoltre, i cani sono animali d’affezione, anche se randagi, ed il loro abbattimento prevede severi provvedimenti di carattere penale (Legge 189/2004). Il loro eventuale abbattimento è dunque doppiamente vergognoso ed inaccettabile".
"Il nostro obiettivo è ora dunque quello di salvare i cani randagi, abbandonati nel territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo e chiediamo un incontro al Presidente Rossi ed ai Sindaci dei Comuni del Parco. Ricordiamo che il Sindaco, in base al Decreto del Presidente della Repubblica del 31.3.’79, è responsabile di tutti gli animali presenti nel proprio territorio e bisogna dunque risalire agli eventuali proprietari dei cani o provvedere al loro ricovero in una idonea struttura".
"In assenza di concertazione tra Parco, ASL, Sindaci e Associazioni ambientaliste e animaliste siamo pronti ad occupare la sede del Parco ed a sporgere le denunce del caso”.

fonte:animali&animali

1 commento:

  1. I CANI POSSONO ESSERE EVENTUALMENTE ABBATTUTI SOLO SE RITENUTI PERICOLOSI E DI COMPROVATA ED ACCERTATA AGGRESSIVITà - TRADUZIONE: SOLO DOPO CHE AVRANNO SBRANATO UN'ALTRO BAMBINO INDIFESO EVENTUALMENTE SI INTERVIENE - VI AUGURO CHE SIATE VOI I PROSSIMI A FINIRE IN MEZZO A UN BRANCO DI CANI RANDAGGI E NON DOVETE LAMENTARVI

    RispondiElimina